Senza neve 1 – chiudono forse per sempre gli impianti di Forca Canapine

Senza neve 1 – chiudono forse per sempre gli impianti di Forca Canapine

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Aldo Frezza – arrivano da più parti notizie delle conseguenze di questo inverno, dalle temperature torride ma senza un fiocco di neve. E’ di qualche giorno fa l’annuncio della provincia di Perugia: gli impianti di Forca Canapine, gli unici presenti nella regione, resteranno chiusi a tempo indeterminato, per mancanza di neve e dei fondi necessari al loro mantenimento.

«Per l’attivazione dell’impianto – dichiara Il Servizio progettazione e pianificazione e gestione del patrimonio della Provincia di Perugia-  è necessario procedere ad interventi di adeguamento e collaudo, previa nomina del direttore di esercizio, quest’ultima da affidare a professionista qualificato, come pure da affidare a tale professionista l’indicazione degli interventi da eseguire. Per tali adempimenti si è stimato un importo di circa 120mila euro in attesa di stanziamento. Con nota protocollo n. 47196 del 2014 sono stati richiesti complessivamente 91mila per vari incarichi professionali, tra i quali far rientrare quello per l’impianto. Il bilancio dell’Ente è stato approvato il 9 ottobre scorso, pertanto in deciso ritardo per qualsiasi iniziativa in ordine all’attivazione dell’impianto; oltretutto, non è stato stanziato alcun importo per lavori ed affidamento di incarichi professionali».

Dopo due anni di mancato funzionamento, per mancanza di neve e per questioni legali con i gestori, gli impianti sono ora destinati alla vendita ad eventuali interessati oppure, entro il 2043, al completo smantellamento, come prescrive la legge per gli impianti sciistici obsoleti.

Comments are closed.