Tra meno di 24 ore, la Giornata del Camminare 2019. Molte iniziative in programma

Tra meno di 24 ore, la Giornata del Camminare 2019. Molte iniziative in programma

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Redazione – tutto è pronto per l’edizione 2019 della Giornata del Camminare. Come ogni anno, a ottobre, sono moltissime in tutta Italia le iniziative per questa giornata lanciata. sostenuta ed organizzata dalla Federtrek ma che si svolge con il sostegno dei Comuni, delle Regioni e di tutte le altre associazioni che partecipano alle iniziative.

Le iniziative quest’anno hanno un filo conduttore dominate, in sintonia con l’Anno dei Cammini. Si tratta, per l’appunto del tema del “cammino lento”. Moltissimi tra gli itinerari scelti per la giornata si svolgono infatti lungo tratti dei più classici cammini italiani, religiosi e non, anche nei loro tratti urbani.

Le iniziative sono quindi equamente divise – secondo i casi – tra Cammini, Trekking Urbani, Camminate (vere e proprie escursioni nelle natura), mentre tra le attività proposte ci sono quelle di pulizia dei sentieri o quelle destinate alle scuole.

Come nelle passate edizioni, il focus della giornata, come dice  FederTrek, sono le buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare un gesto semplice e naturale determinante nella prospettiva di dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano.

Le iniziative di tutti i tipi e di tutte le difficoltà sono ben elencate, regione per regione, nel sito della Giornata del Camminare.

Si aspettano solo i partecipanti, che la Federtrek si augura sempre più numerosi come nel trend registrato nelle passate edizioni.

www.giornatadelcamminare.org

 

 

Leave a Reply