Nuova carta di Amatrice e dei Monti della Laga

Nuova carta di Amatrice e dei Monti della Laga

posted in: ITINERARI, NEWS | 0

di Aldo Frezza – è uscita la nuova carta della zona di Amatrice e dei Monti della Laga. La mappa, fortemente voluta dalla sezione del CAI della città, realizzata con la sua collaborazione e con il contributo della Regione Lazio è edita dalle Edizioni Il Lupo e riguarda l’area della conca di Amatrice ed i suoi sentieri (che erano presenti solamente in una vecchia carta del CAI di Amatrice)  oltre al versante laziale dei Monti della Laga.

Per la prima volta, la produzione delle carte de Il Lupo abbandona le basi IGM per rivolgersi alla piattaforma Qgis, open source e gratuita. La carta, in scala 1:25.000 ha una buona grafica, e la tecnologia vettoriale  – concepita anche d’intesa con il Consiglio Nazionale delle Ricerche  – ha permesso di unire su più livelli dati cartografici provenienti da fonti diverse (carte forestali, ministeriali, ecc…).

La realizzazione ha richiesto una mole di lavoro non indifferente, circa 1000 ore, ma i risultati sembrano all’altezza delle energie investite: la carta ha la rara equidistanza (almeno nella parte laziale) di 5 mt, e sono presenti numerosi elementi nuovi ed interessanti, come la presenza di alberi monumentali, di stazzi, capanne, ecc… Tra gli itinerari segnati, oltre ai sentieri CAI, non mancano i Cammini, i percorsi scialpinistici e quelli per Mountain bike

La carta è orientata anche verso il futuro, comprendendo anche la costruendo Casa della Montagna, centro polifunzionale dedicato alla montagna in progetto nella città.

 

Amatrice e Monti della Laga  – carta escusionistica 1:25.000

Edizioni Il Lupo – € 10

 

 

Comments are closed.