Turismo sostenibile in Appennino: via Francigena e Sciacchetrail premiati all’Outdoor Expo

Turismo sostenibile in Appennino: via Francigena e Sciacchetrail premiati all’Outdoor Expo

posted in: AMBIENTE, CULTURA, NEWS | 0

di Redazione – due belle iniziative di turismo sostenibile in Appennino sono state premiate con i Wining Ideas Outdoor Awards a Bologna, durante la rassegna Outdoor Expo. Ii premio, ideato, organizzato e promosso da Omnia Relation, ha l’intento di scoprire, valorizzare e infine premiare le migliori progettualità, l’innovazione e la sostenibilità delle destinazioni turistiche e di promozione dei territori .

Creatività, Originalità, Gusto, Sostenibilità, Innovazione, Eventi sportivi, Video: queste le sette categorie in gara. Hanno partecipato 143 progetti, raccolti e mappati grazie al contributo dei più accreditati riferimenti di settore: GIST, AICA, AIFB, Legambiente, Startup Turismo, Formica Blu, RCS Sport e ADUTEI.

Ora, tra i premiati risultano due realtà appartenenti al nostro Appennino. Per la categoria “sostenibilità”, con lo scopo di selezionare quelle forme di turismo che hanno dimostrato sul campo di saper soddisfare i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo di proteggere e migliorare le opportunità per il futuro, si è classificata al primo posto “Sciacchetrail”, manifestazione di running tra i sentieri delle Cinque Terre. Questa la motivazione della giuria: “Una corsa attraverso le mulattiere e i vigneti delle Cinque Terre alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni: questo è “Sciacchetrail”, che unisce nel nome le parole Sciacchetrà e trail, il vino passito che qui si produce e la corsa in natura“.

L’iniziativa ligure ha stravinto la sua categoria davanti a iniziative “alpine”: “I suoni delle Dolomiti”(Trentino) e “Adventure Outdoor Festival” (S. Candido)

Per la categoria “Innovazione”, le più significative iniziative imprenditoriali nate in Italia per sviluppare il turismo attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali, l’App della via Francigena ha conquistato invece il secondo posto (dietro alla piattaforma Web Tripsy e seguita da “The Gira”), con la motivazione:

La Via Francigena era la strada che collegava Roma con le più lontane province dell’Impero sparse nel Nord Europa. Con l’App della Via Francigena è possibile la navigazione GPS lungo l’intero percorso che dal Colle del Gran San Bernardo arriva alla Città Eterna: più di 1.000 km divisi in 45 tappe ”

www.outdoorexpo.eu

www.viefrancigene.org

new.sciacchetrail.com

 

 

 

Comments are closed.