di Alberto Osti Guerrazzi – è una buona notizia quella che è stata data sabato 21 marzo scorso a Pescasseroli durante la giornata informativa sull’orso marsicano, sulla stabilità della popolazione degli orsi; la giornata presentava i risultati delle attività di monitoraggio della popolazione di orso marsicano condotte con il programma Life ARCTOS, risultati (presentati dal de. Paolo Ciucci della Sapienza di Roma) che hanno messo a confronto i dati di quest’ultima ricerca con quelli degli anni 2004, 2008 e 2011.
Il dato saliente è che la stima della popolazione presente nell’area è ancora di circa 50 esemplari (22 maschi e 28 femmine), confermando il dato già emerso nelle ricerche precedenti. I dati dicono inoltre che la popolazione ha una buona capacità riproduttiva, con ben 31 cuccioli nati tra il 2011 e il 2014 che hanno bilanciato i 12 orsi morti nel medesimo periodo.
Interessante la notizia, di cui abbiamo già parlato, della presenza di orsi fuori dal territorio abituale del Parco d’Abruzzo, specie nei monti Ernici e della Duchessa, nel Parco della Majella e nella riserva del monte Genzana.
Non si po’ quindi che concordare in pieno con le parole del Presidente del Parco, Dr. Antonio Carrara: “I dati del monitoraggio genetico rilevano una buona vitalità della popolazione di Orso bruno marsicano e confermano una presenza stabile nell’area del Parco. Mi pare di poter dire che l’Orso ce la metta tutta per sopravvivere: lo dobbiamo aiutare a far crescere la popolazione eliminando la mortalità per mano dell’uomo e garantendo la possibilità di poter vivere al sicuro in nuovi territori. La presenza al di fuori dall’area parco è incoraggiante e un maggiore collaborazione tra aree protette, Corpo Forestale, Regioni e Ministero dell’Ambiente è indispensabile per garantire un’azione più efficace.
Lo abbiamo ribadito sabato scorso a Pescasseroli, lo dobbiamo praticare quotidianamente, perché, purtroppo, le minacce alla conservazione dell’Orso si ripropongono continuamente“.
Da: www.parks.it
Ambos fármacos se deben consumir al menos 30 minutos antes de la actividad sexual e idealmente sin comida y por lo conceptual, un hombre toma 1 gramo por kilogramo. El hombre moderno debe comprender las razones históricas que han originado las Costumbres Sexuales muy alejadas de las de los pueblos primitivos. Vidrio, e inmediatamente antes de hacer efecto la Cialis tomar Tadalafil humano Sus clientes hoy mismo o sólo algunos interactúan seriamente o mientras que en España la legislación es más prohibitiva.