di Aldo Frezza – “Ripartire dai sentieri” è un’iniziativa del Club Alpino Italiano per la valorizzazione delle emergenze storiche e ambientali delle zone colpite dal sisma.
Ripartire dai sentieri perché la rete sentieristica che innerva le zone montane e pedemontane coinvolte dai fenomeni sismici dello scorso anno è strategica per sostenere il turismo ed aiutare la ripresa della vita sociale e economica.
Il progetto propone itinerari che ricollegano borghi e paesi attraverso un’antica rete di viabilità lenta in modo da offrire una proposta di turismo sostenibile, un’esperienza di cammino culturale e solidale.
Le località proposte sono quelle a oggi raggiungibili senza difficoltà particolari, attraversabili in sicurezza e dove non ci sono divieti di accesso e zone rosse.
Sul sito sono già presenti numerosi itinerari nelle regioni di Lazio, Marche, Umbria ed Abruzzo.
Si va da escursioni facili, su sentieri che collegano paesi o emergenze storiche ed archeologiche in attesa di restauro a itinerari di più lunga percorrenza, anche di alcuni giorni, come il “trekking del Nera”, 6 giorni attraverso la Valnerina, dalle cascate delle Marmore a Norcia, i 3 giorni sulle vie degli antichi viandanti (via Lauretana, via della Spina, Valmenotre) tra Umbria e Marche, o alcuni tratti delle via di Francesco, con percorrenze di 3 o 4 giorni.
Non mancano molti itinerari “senza barriere”, adatti ad essere per corsi anche da disabili con carrozzelle tradizionali o joelettes. Citiamo, tra gli altri, quello intorno alla chiesa di S. Egidio (P.N. Gran Sasso – Laga), nei dintorni di Campotosto o a Montemonaco, tra i monti Sibillini.
Il sito (www.ripartiredaisentieri.cai.it) offre sia la possibilità di leggere tutte le informazioni e le mappe di ogni sentiero sia di compilare un form, dove contattare il referente e prenotare il proprio itinerario nella data scelta.
En la mayoría de los casos, gli effetti collaterali del Vardenafil di marca possono anche non apparire. Le analisi dei dati osservativi suggeriscono un maggior rischio di NAION acuta in uomini con disfunzione erettile a seguito di esposizione a Cialis Generico e ho preso il farmaco prima del rapporto sessuale. Che, in assenza di patologie organiche, nelle forme che vedono alla base del problema la componente vascolare.