Erri De Luca e la sua “musica provata” debuttano a Rieti

Erri De Luca e la sua “musica provata” debuttano a Rieti

posted in: CULTURA, NEWS | 0
  • di Aldo Frezza – 

Locandina_La-musica-provata-655x437

Non è la prima volta che Erri De Luca viene nella città ai piedi del Terminillo. Dello scrittore, poeta, traduttore e uomo di montagna si ricorda, tra le altre, la presenza, con un’affollatissima conferenza, alla scorsa edizione della rassegna “Montagne nel cuore”.

Questa volta, De Luca torna a Rieti per presentare “La musica provata”, il film tratto dal suo romanzo omonimo edito da Feltrinelli. Il libro è una vera e propria autobiografia in chiave musicale dell’autore, che racconta la musica che lo ha accompagnato e ha segnato le varie tappe della sua vita: ascoltata da bambino, cercata o trovata in età più avanzata, colta, popolare o della natura.

E, attraverso la musica, l’incontro con tanti personaggi divenuti poi suoi amici: Mauro Corona e la sua armonica, la coppia del jazz Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, il chitarrista Lucio Antonio Bardi, Alessandro Preziosi, Gianmaria Testa e molti altri.

Il film, con la regia di Emanuele Sana e distribuito dall Oh!Pen Italia, giunge ora a Rieti, dopo le precedenti anteprime di  Roma, Bologna, Napoli, Milano e Parigi, per questa serata speciale, organizzata dalla Rieti Film Commission. Sarà presentato alla Multisala Moderno venerdì 28 aprile alle 20,40. Tra le presenze annunciate, oltre a quelle di De Luca e del regista, quelle di Simone Petrangeli, sindaco di Rieti e di molti tra i musicisti che compaiono nella pellicola.

La proiezione, per permettere la più ampia partecipazione possibile, avrà il costo popolare di 5 euro.

 

Aldo Frezza

Comments are closed.