La mostra “Sulle Tracce dei Ghiacciai” al museo Pigorini di Roma

La mostra “Sulle Tracce dei Ghiacciai” al museo Pigorini di Roma

posted in: CULTURA, NEWS | 0

di Aldo Frezza – Prosegue al Museo Pigorini di Roma, dove resterà fino al 25 febbraio, la mostra “Sulle tracce dei ghiacciai” di Fabiano Ventura.
L’autore, fotografo e alpinista, ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici visitando, per molti anni, i più grandi ghiacciai del mondo e fotografando il loro lento ma inesorabile ritiro negli ultimi cento anni. Partendo dagli scatti storici dei primi fotografi esploratori come Vittorio Sella, Massimo Terzano, Ardito Desio, Mor Von Dechy e Wlliam Osgood Field, Ventura ha ripreso, ghiacciaio dopo ghiacciaio le stesse identiche inquadrature. Ne scaturisce un confronto fra storico e contemporaneo che lascia stupefatti, sia per la bellezza delle immagini, sia per il mutamento profondo del pianeta che esse rivelano.
Anche se le immagini non riguardano luoghi dell’Appennino, ma Alaska, Caucaso e Karakorum, non di meno segnaliamo la bellissima mostra, per le origini romane del fotografo ma – soprattutto – perché indicativa di un cambiamento climatico ben avvertibile anche da noi (tra l’altro, tra i ghiacciai quasi del tutto scomparsi possiamo annoverare anche il Calderone del Gran Sasso).
Il Festival è ideato dall’Associazione Stilelibero con la collaborazione dell’Associazione Macromicro e con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Regione Piemonte, del Comune di Biella e grazie al contributo di UP Mobile, Birra Menabrea e Enel Green Power.
Il percorso espositivo sarà arricchito dalla video istallazione interattiva dell’artista Paolo Scoppola, intitolata “In cammino nel tempo”. Il pubblico, attraverso semplici gesti, potrà interagire con le immagini: ingrandire i particolari o sovrapporre le immagini moderne a quelle storiche per osservare le mutazioni dei ghiacciai avvenute nel tempo.
Durante il periodo della mostra sono in programma anche incontri di approfondimento con l’autore durante i quali saranno proiettati i documentari delle spedizioni. Questi i prossimi:
Sabato 10 gennaio 2015 ore 15.00
incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Karakorum

Sabato 24 gennaio ore 15.00
incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Caucaso

Sabato 7 febbraio 2015 ore 15.00
incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Alaska

 

Comments are closed.