Presto la nuova sede provvisoria del Parco dei Monti Sibillini

Presto la nuova sede provvisoria del Parco dei Monti Sibillini

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Redazione – Riceviamo da Parco Nazionale dei Sibillini la notizia che oggi, lunedì 9 settembre alle ore 10,30 nella Sala Consiliare del Municipio di Visso, verrà presentato il progetto della nuova struttura temporanea che accoglierà per i prossimi anni la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Si tratta – continua il comunicato del Parco – di una struttura integrata nel paesaggio e pensata per avere un impatto ambientale ridotto al minimo: tutti gli elementi costitutivi infatti potranno essere smontati e riutilizzati o riciclati. Anche l’opera di contenimento verrà realizzata senza l’uso del cemento, ricorrendo a interventi di ingegneria naturalistica che prevede l’uso del legno e la messa a dimora di piante autoctone per favorire la stabilità del terreno.

L’edificio, per espressa volontà del Consiglio Direttivo, rientra nella categoria “Energia quasi zero” grazie ad una accurata coibentazione e all’utilizzo di fonti di luce naturale, non solo per gli uffici, ma anche per gli spazi comuni.

La progettazione è stata realizzata da una associazione temporanea di professionisti marchigiani che ha pensato una struttura di media durata con tutte le caratteristiche di vivibilità e rispetto per l’ambiente.

Con questo progetto il Parco vuole dare un segnale di attenzione ai valori ambientali, irrinunciabili in un’area protetta, anche in situazioni che richiedono interventi dai molteplici aspetti.

La presentazione sarà seguita dal gesto simbolico della posa della “prima pietra” da parte del Presidente Alessandro Gentilucci con cui si darà inizio ai lavori nel cantiere.

Comments are closed.