“Montagne in Movimento”: Amatrice attende Fosco Terzani

“Montagne in Movimento”: Amatrice attende Fosco Terzani

posted in: CULTURA, NEWS | 0

di Redazione –  grande attesa ad Amatrice e Rieti per gli eventi di domani , sabato 16 marzo, di apertura della III edizione di “Montagne in Movimento”, l’annuale ciclo di incontri organizzati dalla sezione amatriciana del Club Alpino Italiano e patrocinati dal comune di Amatrice.

Ospite del primo evento di quest’anno sarà Folco Terzani, figlio del giornalista e scrittore Tiziano – i cui libri sono ancora tra i più letti dagli amanti della letteratura di viaggio e spiritualità – e anch’egli scrittore e documentarista, reduce da un periodo di ritiro nella giungla indonesiana e autore di “Il cane, il lupo e Dio”, fresco di stampa

Personaggio decisamente fuori dal comune, Folco  ha fatto della semplicità francescana e orientale, miscelate in un inedito sincretismo, la sua condotta di vita e di attività, alternando lunghi periodi da eremita in Estremo Oriente ad altri con la sua famiglia in Appennino toscano. Qui scrive, medita e ricerca: ma non è un uomo fuori dal mondo, spesso è protagonista di incontri emozionanti nelle librerie italiane, negli istituti di cultura e nelle scuole.

Nato a New York nel 1969 e cresciuto in Asia, Folco Terzani si è laureato a Cambridge e ha frequentato la New York University Film School. Ha lavorato giovanissimo per quasi un anno a fianco di Madre Teresa di Calcutta alla Casa dei Morenti in India. Da tale intensa esperienza è nata la creazione di un documentario.

Successivamente,  nel bellissimo libro “La fine è il mio inizio” ha saputo raccogliere e restituire il testamento spirituale del padre Tiziano che spiega al figlio cos’è stata la  sua vita in giro per il mondo a capire i popoli e le guerre, e cos’è la vita, fatta di piccole cose, di gesti e di bisogno di felicità senza credenze manichee.

Folco ha scritto anche l’omonimo film recitato dall’attore Bruno Ganz recentemente scomparso.

Nel 2013 ha pubblicato “A piedi nudi sulla terra” e nel 2017  “Ultra”, la storia vera di Michele, avvenente fotomodello ricco e di successo a Miami che, insoddisfatto di quel mondo, cambierà totalmente vita diventando uno dei più forti maratoneti a livello internazionale.

Infine, di recente uscita, il suo ultimo racconto “Il cane, il lupo e Dio”. Di i tutto questo, e di molto altro, Folco Terzani parlerà domani alla Sala del Gusto di Amatrice, nell’Area Food, alle ore 16,30.

Ma prima, nella mattinata, lo scrittore sarà a Rieti, dove incontrerà gli studenti del Liceo Artistico nell’ambito del progetto didattico “Adotta uno scrittore”, pronto a rispondere a tutte le domande sulla sua vita e sulla sua carriera.

Per info:

eventi@caiamatrice.it

tel. 348.7956329

 

 

Comments are closed.