Torna domani “Sicuri con la neve”. Manifestazioni in tutta Italia per la sicurezza sulla montagna invernale

Torna domani “Sicuri con la neve”. Manifestazioni in tutta Italia per la sicurezza sulla montagna invernale

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Redazione – previste per domenica 20 gennaio decine di iniziative per “Sicuri con la neve”, edizione invernale del progetto “Sicuri in montagna” che, a cura del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico va avanti da alcuni anni con l’intento di mettere in guardia dai pericoli della frequentazione della montagna in maniera non corretta e di informare sulle pratiche da seguire nelle varie circostanze.

Anche quest’anno sono decine le iniziative e gli eventi messi in piedi in quasi tutte le regioni italiane – comprese, naturalmente, tutte quelle interessate dalla catena appenninica  – a cura dei promotori dell’iniziativa: il già citato CNSAS, Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico del Club Alpino Italiano, le commissioni e le scuole centrali di escursionismo, escursionismo giovanile e fondo escursionistico del Club Alpino, il Servizio Valanghe Italiano e la Società Alpinistica F.A.L.C., sottosezione del Club Alpino di Milano. In più, Enti e Amministrazioni che si occupano di montagna hanno partecipato o patrocinato gli eventi in molti casi.

Al centro dell’interesse della giornata sarà, dunque, prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora.

Le attività proposte saranno, secondo i casi e le località, di quattro tipi:

  • CONVEGNO: Incontro che tratta le problematiche della frequentazione in sicurezza dell’ambiente montano invernale. Di regola non prevede iscrizione.
  • PRESIDIO PERCORSI: Osservazione dei percorsi scialpinistici ed escursionistici, da parte di Tecnici ed Istruttori, con la diffusione di utili consigli e la raccolta di dati statistici. Non prevede iscrizione.
  • ALLESTIMENTO STAND INFORMATIVO-DIMOSTRATIVO: Possibilità di ricevere informazioni ed assistere a dimostrazioni di ricerca ed autosoccorso in valanga. Di regola non prevede iscrizione.
  • CAMPO NEVE ORGANIZZATO: Possibilità di partecipare a momenti dimostrativi e didattici organizzati secondo i vari interessi propri degli appassionati frequentatori della montagna innevata. Di regola prevede iscrizione.

A causa del possibile scarso innevamento in alcune località, alcuni eventi potranno essere annullati o rinviati. Si consiglia quindi di assumere informazioni presso le strutture dei CAI locali.

Il calendario dettagliato delle iniziative può essere consultato su www.sicuriinmontagna.it

 

Comments are closed.