24 maggio, Giornata Europea dei Parchi

24 maggio, Giornata Europea dei Parchi

posted in: AMBIENTE, CULTURA, NEWS | 0

di Redazione – il Il 24 maggio  1909 la Svezia prendeva l’iniziativa, prima in Europa, di tutelare 9 sue aree naturali quali Parchi Nazionali (uno di essi, quello di Sarek, è ancora oggi classificato tra i più belli in Europa). Per questo, la giornata è celebrata da alcuni anni quale Giornata Europea dei Parchi Nazionali, su iniziaitiva di EUROPARK (Federazione Europea dei Parchi).

Anche in Italia, quindi, più di 100 iniziative di ogni genere  sono state programmate nelle nostre are protette. Non solo per la giornata del 24 maggio: la celebrazione si svilupperà da noi su più giorni, sfruttando anche il vicino week-end con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre, visite guidate, incontri per le scuole, conferenze, presentazioni di libri o filmati e molte altre attività nelle aree protette.

Quest’anno, poi la Giornata Europea dei Parchi capita in concomitanza con l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con lo slogan: “patrimonio culturale: è nella nostra natura. L’attenzione al Patrimonio Culturale caratterizza in modo particolare i Parchi e le Aree protette italiane, che sono strettamente intrecciate con la popolazione e il territorio e che rappresentano spesso eccellenze non solo naturali o paesaggistiche ma anche storiche, artistiche e culturali.

Il 24 maggio è un’occasione non solo di conoscenza, promozione ed esperienza delle bellezze naturalistiche delle Aree Protette – ha detto il Presidente della Federparchi Giampiero Sammuri – ma anche un momento per comprendere che i Parchi italiani sono una straordinaria occasione per un modello di sviluppo sostenibile. Un patrimonio collettivo che richiede la cura e l’attenzione di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni.”

Il programma di tutte le iniziative sono consultabili sul sito  www.parks.it

 

Comments are closed.