Le guide AIGAE scelgono l’Aspromonte per la loro assemblea nazionale

Le guide AIGAE scelgono l’Aspromonte per la loro assemblea nazionale

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Aldo Frezza – è tra le montagne dell’Appennino Meridionale, in Aspromonte, che si stanno dando convegno in questi giorni le Guide Ambientali ed Escursionistiche di tutta Italia per il loro incontro nazionale “Meeting di Primavera” che si svolge tra il 6 e l’8 aprile a Gambarie, in pieno Parco Nazionale.

Tra corsi di aggiornamento su svariati argomenti utili allo svolgimento della loro professione ed incontri sgli aspetti organizzativi, fiscali, legali delle loro attività, riservati prevalentemente ai soli iscritti, le guide AIGAE hanno però previsto anche una serie di eventi pubblici. Tra questi, c’è stata ieri sera la proiezione del docufilm “Ritorno sui monti naviganti”, ispirato all’omonimo viaggio di Paolo Rumiz, con la presenza del regista Alessandro Scillitani.

Per tutta la giornata di oggi, è di particolare interesse ed attualità il convegno “Turismo sostenibile nei parchi, il contributo delle Guide”. Tra i tanti interventi previsti, oltre a quelli di guide AIGAE e rappresentanti di associazioni ambientaliste (Antonio Nicoletti responsabile aree protette di LegambienteI, quelli di molti esponenti di aree protette italiane. Ci saranno, tra gli altri, Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, Sergio Tralongo direttore dell’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte , Giovanni Aramini responsabile aree protette Regione Calabria, Daniela D’Amico responsabile promozione del Parco nazionale d’Abruzzo, Giuseppe Bombino docente universitario e presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

La giornata di domani, domenica 8 aprile, sarà invece tutta all’insegna dell’escursionismo ambientale messo in pratica. Sono previste diverse escursioni di varia difficoltà (dalle 3 alle 6 ore di impegno) accompagnati da Guide ufficiali del Parco e da accompagnatori dell’AIGAE.

Informazioni qui

 

 

 

Comments are closed.