Le Università della Montagna dialogano con gli autori

Le Università della Montagna dialogano con gli autori

posted in: CULTURA, NEWS | 0

di Aldo Frezza – incontri con scrittori, narrativa e saggistica, aperitivi letterari, dialoghi con il pubblico. E’ quanto propongono le due Università della Montagna del nostro paese, quella di Edolo e la facoltà di Scienze della Montagna dell’università di Rieti. Si tratta di due rassegne congiunte – “Racconta la montagna” di Edolo e “Inter Fagos et Saxa” di Rieti – che potranno essere seguite a distanza, in streaming, da tutti gli studenti e i partecipanti alle due iniziative.

Entrambe le rassegne si svolgono nell’ambito del progetto Italia Mountain Lab promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia L’evento laziale è in collaborazione con il Comune di Rieti e il contributo di Sabina Universitas, Edizioni Il Lupo e Camera di Commercio di Rieti.

Gli incontri si svolgono tra marzo e giugno. Tra i personaggi presenti nei prossimi incontri, tutti di notevole interesse, che illustreranno i loro libri e risponderanno alle domande del pubblico, possiamo citare, tra gli altri: Franco Arminio, che sarà presente a Edolo il 9 aprile con “Geografia commossa dell’Italia interna”, Francesco Fossa il 26 aprile a Rieti con “Quota mille”, fortunato libro di fotografie sulle “terre alte” d’Appennino, Franco Tassi, a Rieti il 26 maggio con “Alberi sacri”, e Marzia Verona il 17 maggio a Edolo con “Di questo lavoro mi piace tutto”, un’indagine a base di interviste e foto sui giovani allevatori del XXI secolo e la loro passione per combattere la crisi di questo antico mestiere.

La partecipazione agli incontri è libera ed aperta a tutti, non solo agli studenti delle due università. Le location saranno, per idolo, la sede dell’Università e per Rieti il Polo Universitario.

Il calendario completo degli incontri qui

Sul web:

Francesco Fossa

Marzia Verona

Unimontagna

Scienze della montagna

 

 

Comments are closed.