BlaWAlk, l’app per trovare i compagni di escursione

BlaWAlk, l’app per trovare i compagni di escursione

posted in: ITINERARI, NEWS | 0

di Aldo Frezza – ai miei tempi si andava nella sezione CAI il venerdì sera, si incontravano gli amici, si decideva cosa fare la domenica, si sentivano le idee, ci si iscriveva a qualche gita in pullman o ci si aggregava con chi andava in escursione, a sciare o arrampicare. In sezione, poi, trovavamo tutte le informazioni sugli itinerari, sulle salite, sulle montagne che non conoscevamo. Tutto attraverso i libri che c’erano in biblioteca o, molto più spesso, per trasmissione orale, perché ce ne parlava chi c’era stato prima di noi. Ma erano altri tempi, poi le cose cambiano.

Ora, per tutto ciò ci vien in aiuto la la tecnologia. Oggi c’è la rete, ci sono i computers, i cellulari, i gruppi WhatsApp. E, non ultime, le App. E a questo proposito, segnaliamo una nostra recente scoperta: BlaWalk. Come il nome evoca (ricorda la famosa e usatissima BlaBla Car), si tratta di un’app di incontri per condividere, non un viaggio in auto stavolta, ma itinerari di cammino, trekking, bicicletta o comunque attività sportive da praticare all’aria aperta.

“Non invitarla a cena, ma portala a camminare” è una delle allettanti frasi dell’home page del sito. Ma l’iniziativa si rivolge a chiunque voglia proporre, condividere e praticare in compagnia tutti gli sport o le attività da fare all’aria aperta.

Gli iscritti – singoli appassionati ma anche associazioni, club, ecc… – possono inserire sul sito tutte le uscite che hanno intenzione di programmare,   in maniera d apermettere a chiunque di contattarlo per aggregarsi. Dall’altra parte, consultando il sito si può accedere a tutte le uscite programmate pubblicate dagli altri utenti, suddivise per ramo di attività e per zona geografica. La scelta è ampia, per tutti i gusti e difficoltà. Al momento attuale, le attività previste sono: camminata, corsa, nordic walking, trekking, arrampicata sportiva, dog walking, bici da corsa, mountain bike, kayak, ciapsole, scia di fondo, sci alpino, cavallo, Inline skating, ballo, calcetto, tennis.

L’idea sta avendo successo, ed è stata adottata anche dalla Federtrek, che ha in programma di inserire su BlaWalk le uscite di tutte le associazioni aderenti.

Ma in più, BlaWalk vuole essere anche una sorta di blog, di spazio comune dove condividere le proprie esperienze, i propri racconti di viaggio o le proprie proposte di nuovi itinerari. Ogni iscritto potrà infatti diventare BlaWalkBlogger, proponendo articoli da pubblicare; i migliori, a giudizio della redazione, troveranno spazio sul sito.

L’App è anche scaricabile sul cellulare, anche, se per ora, solamente per Android. I responsabili di BlaWalk, però, stanno lavorando sul problema e assicurano che presto ci sarà anche una versione per IOS

www.blawalk.it

 

 

Comments are closed.