Nuova falesia a Campo Staffi

Nuova falesia a Campo Staffi

posted in: ITINERARI, NEWS | 0

di Aldo Frezza – mentre scriviamo, in molte località dell’Appennino compare la prima neve, in altre si sta ancora facendo aspettare. Potrà sembrare strano, quindi, che parliamo adesso, in periodo che può apparire fuori stagione, di una falesia a ridosso di una delle stazioni sciistiche del Lazio. Invece riteniamo di segnalare questa parete, attrezzata a cura dei gestori del Rifugio Viperella, perché può costituire un motivo in più per attirare visitatori qui, ed un motivo di frequentazione della località anche in stagioni – come è accaduto negli ultimi anni – di scarso o tardivo innevamento, che non permetterebbero l’apertura delle piste da sci.

La falesia attrezzata dai ragazzi del Rifugio Viperella si trova ad un’altezza di 1840 mt, con un’esposizione est-nord est. Essa conta, al momento, una decina di vie, con difficoltà fino al 6+ e lunghezza fino a 10 mt. interessante il fatto che un piccolo settore a destra della parete è adibito all’arrampicata per bambini. Si tratta delle tre vie, assicurate con catene di III grado e tra i 6 e gli 8 metri di lunghezza, battezzate con i nomi dei tre monti più importanti che è possibile osservare da lì: Contento, Viperella e Viglio.

Presso il rifugio è possibile ancora partecipare, anche in questo periodo a corsi di arrampicata tra gli appigli della nuova falesia. Per quando arriverà la grande neve, invece, il rifugio ha già annunciato i suoi programmi invernali, da Capodanno in poi. Si tratta di passeggiate con le ciaspole, corsi di snowboard e sci fuori pista. A marzo, poi, il rifugio organizzerà sule nevi di Campo Staffi il Primo Raduno Nazionale di Snowscoot. Che cos’è? Una specie bicicletta con due corti sci al posto delle ruote, simile a quelle usate in molte località dagli addetti agli impianti di risalita per scendere velocemente a casa finito il turno di lavoro.

Il 3 e il 4 marzo, per la prima volta in Italia, gli appassionati di questa ancora inconsueta specialità avranno la possibilità di incontrarsi.

Per info: 3471665470 – email: rifugioviperella@gmail.com

 

 

 

Comments are closed.