In partenza “walk with Peter”, 400 km a piedi per i paesi terremotati

In partenza “walk with Peter”, 400 km a piedi per i paesi terremotati

posted in: AMBIENTE, CULTURA, NEWS | 0

di Aldo Frezza – prenderà il via sabato 21 ottobre l’iniziativa di solidarietà e di raccolta fondi per i paesi dell’Appennino Centrale colpiti dal terremoto dello scorso anno intrapresa da Peter Lerner, insegnate e giornalista inglese ma ormai italiano di adozione, visto che vive nel nostro paese dal 2004.

Peter Lerner, che abbiamo incontrato e intervistato – è nato a Manchester, vicino ai monti del Peak District dove ha mosso i suoi primi passi da escursionista. Da quando vive in Italia, – dove vive scrivendo articoli per riviste inglesi di pugilato –  ha percorso tutti i sentieri e tutti i cammini delle nostre montagne, affezionandosi in particolare modo alle zone dell’Appennino Centrale.

Da qui è nata la sua idea: una camminata dal Tirreno all’Adriatico, traversando l’Appennino, salendone alcune vette e transitando per i territori colpiti dal terremoto.

“Walk with Peter” – questo il nome dell’iniziativa – è legato ad una raccolta di fondi a beneficio di 3 Onlus del territorio: “Omnibus Omnes”, che si occupa  dei giovani che hanno perso uno o entrambi i genitori durante i terremoti; “Sport Senza Frontiere” (un campo estivo per i bambini delle zone colpite ; e “Per la Vita di Castelluccio di Norcia” (costruzione di un centro di aggregazione nel paese di Castelluccio).

In totale, Peter Lerner percorrerà oltre 400 km in 20 giorni di marcia, da Ostia a San Benedetto del Tronto, passando per: Roma, Monti Lucretili, Poggio Moiano, Rieti, salite sui monti Terminillo e Cambio, Leonessa, Cascia, Norcia, Castelluccio (dove Peter pensa di essere il 30, anniversario del sisma), salita a sul monte Vettore, Arquata del Tronto, Amatrice, Capricchia, salita sul monte Gorzano, Cesacastina, salita ai Monti Gemelli, Ascoli Piceno, San Benedetto.

Per ora, Peter aspetta tutti per gli ultimi saluti e sottoscrizioni alla partenza, presso la palestra Action Boxe di Ostia (via della Martinica 51) alle 10,30 di sabato 21 ottobre.

Le sottoscrizioni, intanto, possono essere fatte on-line sulla piattaforma  retedeldono/it/it/walkwithpeter.

Questa, invece, è la pagina Facebook di Walk with Peter: www.facebook.com/WalkWithPeterItaly/

 

 

 

Comments are closed.