L’Abruzzo di Michael Kenna sbarca a Milano

L’Abruzzo di Michael Kenna sbarca a Milano

posted in: CULTURA, NEWS | 0

di Aldo Frezza – L’Abruzzo ha oltre il 30% del suo territorio costituito da parchi e riserve naturali, è cosa nota, tanto da meritarsi il soprannome di “polmone verde d’Europa”.

La regione ha affascinato il fotografo inglese Michael Kenna, che vi ha scoperto – da visitatore straniero – un’identità culturale che altrove è andata perduta sotto il peso della globalizzazione.

Michael Kenna è nato a Widnes, in Inghilterra, nel 1953 da una famiglia cattolica. Lascia presto il seminario per seguire la passione per l’arte iscrivendosi alla scuola d’arte Banbury, dove studia prima pittura e poi fotografia. In seguito si iscrive al London College of Printing. Si trasferisce poi negli Stati Uniti dove attualmente vive.

I suoi lavori sono stati esposti in moltissime occasioni in tutto il mondo e appartengono a varie collezioni permanenti, tra cui: Bibliotheque Nationale, Parigi; The Museum of Decorative Arts, Praga; The National Gallery of Art, Washington DC;  Victoria and Albert Museum, Londra. Kenna ha realizzato anche progetti commerciali per clienti come Volvo, Rolls Royce, Audi, Sprint, Dom Perignon e L’Ente del Turismo Spagnolo.

Con lo stile di perfetti bianchi e neri e di perfezione compositiva che lo contraddistinguono – anche se a detta di molti con troppi cedimenti ad un gusto “estetizzante” – l’autore ha comunque letto il paesaggio abruzzese alla sua maniera e con la forza che hanno reso famose le sue immagini in giro per il mondo

In quattro viaggi compiuti tra il 2015 e il 2016, Kenna ha fotografato le rovine medievali, gli antichi villaggi, le montagne e i paesaggi marini, nonché una campagna ricca di coltivazioni tradizionali.

Ne è nata una monografia, “Abruzzo”, pubblicata da Nazraeli Press. E, in corrispondenza con l’uscita del libro, una mostra a Loreto Aprutino. La mostra, inaugurata a luglio 2017 e curata da Vincenzo de Pompeis, è ancora esposta a Palazzo Casamarte e può essere visitata fino al 31 ottobre.

Ma l’Abruzzo visto da Michael Kenna, da Loreto Aprutino, arriverà anche a Milano, alla libreria-galleria Mi Camera. La location milanese si è conquistata la fama di luogo d’incontro di tutte le maggiori tendenze della fotografia contemporanea internazionale, e qui  domani, 18 ottobre, si inaugurerà un’altra mostra con le immagini del libro che resteranno esposte fino al 4 novembre.

L’autore sarà presente all’inaugurazione per presentare le sue fotografie e per firmare le copie del libro a partire dalle ore 19.00.

 

Micamera
via Medardo Rosso 19 – Milano
tel 02 4548 1569 / mail: associazione@micamera.it
aperti dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 oppure su appuntamento

 

http://www.micamera.it

 

http://www.michaelkenna.com

 

 

Comments are closed.