“Cammino Naturale dei Parchi” un lungo trekking attraverso le Aree Naturali del Lazio

“Cammino Naturale dei Parchi” un lungo trekking attraverso le Aree Naturali del Lazio

posted in: AMBIENTE, ITINERARI, NEWS | 0

di Aldo Frezza – è stato presentato oggi a Palestrina il nuovissimo Cammino della regione Lazio, il “Cammino Naturale dei Parchi”. Si tratta di un lungo tragitto di 430 km, che da Roma a L’Aquila attraversa quasi tutte le Riserve Naturali della regione per concludersi in Abruzzo e traversare il Parco Nazionale Gran sSasso – Laga.

Il percorso si articola – se percorso nella sua interessa – in 25 tappe (4 settimane), attraversando 42 comuni, 2 regioni, 3 provincie (Roma, Rieti, L’Aquila), 6 are protette nel Lazio e 1 paro nazionale in Abruzzo

Nel dettaglio, si transita per il Parco dell’Appia Antica, per quello dei Castelli Romani, per i Monti Simbruini, i Lucretili, la Riserva dei Monti Navegna e Cervia, per i Monti della Duchessa. Da qui, una lunga impennata verso nord ad attraversare i comuni colpiti dai terremoti dell’anno scorso. Si passa quindi per Antrodoco, Posta, Accumoli, fino ad Amatrice e le sue frazioni. Si entra così in Abruzzo e nel Parco Nazionale Gran Sasso – Laga, piegando di nuovo verso sud a costeggiare il lago di Campotosto fino alla fine del lungo itinerario, L’Aquila.

L’iitinerario, data la sua lunghezza, viene proposto a tranches da una settimana di percorrenza. Si propongono, quindi,i tratti Roma – Livata, Livata – Corvaro, Corvaro – Accumoli, Accumoli – L’Aquila.

Da segnalare come molta parte della segnalazione e sistemazione della sentieristica nel territorio dei Monti Lucretili e Simbruini sia dovuta all’attività di un anno di servizio civile prestato dagli addetti.

Una tratta del sentiero sarà protagonista della “Giornata Nazionale del Camminare” del prossimo 8 ottobre: due escursioni partiranno da Subiaco e da Palestrina per convergere a Capranica Prenestina. Sono previste navette per riportare i partecipanti ai punti di partenza.

Tutte le info sull’iniziativa al tel. 0774 827221 e su: parchilazio

Sul sito specifico dell’itinerario, invece, è possibile scaricare i percorsi e i tracciati gps di ogni singola tappa: http://www.camminonaturaledeiparchi.it

 

 

 

Comments are closed.