Un Premio letterario per ricordare Roberto Iannilli

Un Premio letterario per ricordare Roberto Iannilli

posted in: CULTURA, NEWS | 0

di Aldo Frezza – L’Associazione alpinisti del Gran Sasso ha istituito il Premio letterario biennale ‘Roberto Iannilli’ in memoria del suo presidente caduto il 19 luglio 2016 con Luca D’Andrea sulla parete Nord del Monte Camicia.

Gli elaborati dovranno sviluppare temi riguardanti l’alpinismo e il rapporto dell’uomo con la montagna, attraverso racconti reali o di fantasia o/e sulle figure reali di uno o più alpinisti o/e riflessioni filosofiche o scientifiche o esistenziali relative all’alpinismo e alle attività svolte in montagna.

Pur non obbligatorio, sarà oggetto di valutazione l’inserimento di evidenti riferimenti a individuabili gruppi montuosi dell’Appennino e in particolare del Gran Sasso.

La partecipazione è completamente gratuita e gli elaborati, per l’edizione di quest’anno, dovranno pervenire entro il 30 settembre 2017.

Ciascun partecipante può inviare un solo elaborato in formato word (estensione .doc o .docx) o pdf della lunghezza complessiva massima di 60 mila battute.

I testi dovranno essere formattati in carattere Times New Roman corpo 12 e non dovranno presentare al loro interno caratteri sottolineati o colorati, immagini o collegamenti multimediali.

A parte andranno allegate una scheda di partecipazione contenente i dati personali dell’autore, una breve biografia e una dichiarazione dell’autore di estendere alla stessa Associazione (ferma la facoltà di usarne in proprio) il diritto di autore sulle opere presentate per quanto riguarda la pubblicazione, rinunciando a ogni diritto sui proventi che ne derivassero.

Nell’oggetto della email è richiesto di indicare “Premio letterario Roberto Iannilli”.

La Commissione giudicatrice, dopo aver valutato i testi degli elaborati iscritti al Premio letterario, proclamerà il vincitore durante la serata di premiazione che si terrà in un incontro pubblico entro il 31 dicembre 2017.

I premi consistono in una targa o pergamena ai primi cinque classificati, nella pubblicazione in volume destinato alla vendita, distribuito e pubblicizzato a insindacabile cura e a spese dell’Associazione, dell’opera del primo ed eventualmente dei successivi classificati, e nelle somme di denaro o nelle altre utilità che l’Associazione riesca a reperire.

Per questa prima edizione del Premio letterario la Commissione giudicatrice sarà composta da: Alessandro Gogna (presidente), Gianni Battimelli, Renzo Bragantini, Franco Cravino, Ilona Mesits, Carlo Alberto Pinelli e Alberto Sciamplicotti.

Le opere candidate vanno indirizzate al recapito telematico ‘giovanni.battimelli@uniroma1.it’ e nell’oggetto della email è richiesto di indicare “Premio letterario Roberto Iannilli”.

Il bando integrale qui

 

 

Comments are closed.