A Roiate la IV edizione di “Insieme si può”,  all’insegna di  un escursionismo possibile  per tutti

A Roiate la IV edizione di “Insieme si può”, all’insegna di un escursionismo possibile per tutti

posted in: AMBIENTE, CULTURA, NEWS | 0

di Redazione –celebrare e rilanciare la possibilità di camminare insieme a tutti, anche chi è più vulnerabile e svantaggiato o a rischio di emarginazione sociale come i diversamente abili. E’ questa la mission di “Insieme si può”, manifestazione giunta alla sua IV edizione che si svolgerà il 20 ed il 21 maggio a Roiate (RM), organizzata dalla associazione “Il Cammino Possibile” in collaborazione con il Comune di Roiate e con il Patrocinio di FederTrek e del Ministero dell’Ambiente.

Il cammino “possibile”, come proposto dagli organizzatori, è quel particolare passo che non è solo un gesto fisico, ma un profondo esercizio di empatia. Camminando insieme, infatti, ci si può immedesimare facilmente nel compagno di viaggio e comprendere il suo punto di vista sul mondo, premessa indispensabile per avviare uno scambio e un dialogo aperto e costruttivo.

Le escursioni previste nella due giorni si svolgeranno infatti con l’utilizzo della “joelette”, la particolare carrozzina ad una ruota che proprio l’associazione “Il cammino possibile” ha lanciato in Italia, organizzando le prime iniziative in molte aree protette; la joelette,  spinta e trascinata dagli operatori , permetterà agli escursionisti non deambulanti di vivere le emozioni di un’escursione tra i sentieri e i boschi dei monti che circondano Roiate.

La manifestazione si svolge su due giorni. Nella mattinata del sabato, sono previste piccole passeggiate alla scoperte del territorio, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad un Convegno dal titolo: “Dall’Integrazione all’Inclusione: in Cammino lungo i Sentieri della Vita. La domenica ci saranno escursioni un po’ più lunghe, di diverso impegno ma comunque sempre adatte a tutti.

Dopo il pranzo in piazza, condiviso tra tutti i partecipanti , ci saranno diverse “performance” culturali. Si esibiranno, tra gli altri,  un gruppo di ragazzi con problematiche psichiche varie, condotto dall’Infermiere Musico Terapeuta Marco Soricetti per la ASL RM “2” e il Gruppo dei “Briganti Pizzicati” del Fondazione Internazionale “Don Luigi Di Liegro”. E’ prevista anche la partecipazioni di altri gruppi musicali e teatrali composti da persone con disagio sociale e disabilità psichiche differenti in via di definizione.

Programma delle escursioni e info su http://www.camminopossibile.it/ e http://www.federtrek.org/eventi/insieme-si-puo-iv-edizione/

 

 

Comments are closed.