Iniziative in tutta Italia per “In cammino nei Parchi” e “Giornata Nazionale dei sentieri CAI”

Iniziative in tutta Italia per “In cammino nei Parchi” e “Giornata Nazionale dei sentieri CAI”

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Aldo Frezza – Si svolgeranno domenica 21 maggio, in contemporanea, due importanti iniziative per rilanciare il cammino sui sentieri e nei Parchi di molte regioni italiane.

Si tratta della V edizione di “In cammino nei Parchi” e della 17ma “Giornata Nazionale dei sentieri CAI”, organizzate congiuntamente dalla Federparchi e dalla Commissione Tutela Ambiente Montano del Club Alpino Italiano per richiamare l’attenzione sul valore del camminare a 360 gradi, leggendo il territorio e unendo natura e cultura.

Sono moltissime le iniziative proposte, in totale 88, sui sentieri e nelle Aree Protette delle 20 regioni italiane

Gli appuntamenti, aperti a soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, prevedono escursioni, sia naturalistiche che culturali, interventi di recupero e valorizzazione della rete sentieristica e della segnaletica, manutenzione e pulizia dei sentieri.

Tutte le iniziative ed i contatti sono sui siti delle organizzazioni promotrici. Noi di Appenninico ci limitiamo a segnalare, per motivi di affetto verso i territori colpiti dai terremoti dei mesi scorsi, l’iniziativa del CAI di Amatrice denominata “Acqua e Monti della Laga”. L’esperienza sarà all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; la partenza è prevista a S. Martino di Amatrice e si arriverà alla Cascata di Cima Lepri. I ragazzi dell’Alpinismo Giovanile e tutti i partecipanti verranno coinvolti in momenti di divulgazione ambientale dagli operatori Tutela Ambiente Montano.

Attraverso questa giornata CAI e Federparchi intendono far emergere il radicamento dell’elemento sentiero nel territorio, in grado di far scoprire località, culture e paesaggi attraverso la loro frequentazione e conoscenza. Gli interventi in programma, tutti a carattere volontaristico, concorreranno a definire ancora meglio la rete sentieristica per fornire un servizio ancora più efficiente a beneficio di tutta la collettività.

Come esempio di riferimento e buona pratica, il CAI cita l’esperienza di Sentiero Italia, che dal 1995 unisce Santa Teresa di Gallura con Trieste, 6000 km di sentiero attraverso Sicilia, Appennini ed Alpi.

Tutte le iniziative e le modalità di partecipazione in www.parks.it e www.cai.tam.it

 

 

Leave a Reply