La guerra in Appennino raccontata dai ragazzi delle scuole superiori

La guerra in Appennino raccontata dai ragazzi delle scuole superiori

posted in: CULTURA, NEWS | 0

di Alberto Osti Guerrazzi – quanto i ragazzi sanno, e sopratutto, quanto vogliono sapere di cosa ha significato l’ultima  guerra per le popolazioni dell’Italia centrale? Era anche per provare a coinvolgere i ragazzi nella memoria di quei tragici anni che l’associazione culturale Championship di informatica di Frosinone lo scorso anno ha lanciato, assieme alle Edizioni il Lupo,  un concorso letterario rivolto ai ragazzi dei Licei di diverse città italiane. Concorso come denominato “I Faggi”, (come l’omonima collana delle Edizioni Il Lupo) che ha avuto come tema le memorie dell’ultima guerra; memorie che dovevano essere raccolte possibilmente dalla viva voce di chi la guerra l’ha vissuta, per poi essere sistemate e narrate in forma di racconto. I migliori di questi racconti sarebbero poi stati pubblicati in un volume della collana I Faggi, nonché promossi e commercializzati nei normali canali commerciali.

Layout 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La partecipazione al concorso è stata buona, e tra i tanti racconti pervenuti alla giuria ne sono stati selezionati 15; il relativo volume è stato presentato a Frosinone il 3 giugno scorso nella sala della Provincia durante la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici. Classi, e non singoli studenti, perché il concorso prevedeva la partecipazione di gruppo, per stimolare i ragazzi al lavoro in comune.

11109495_1686868158201610_4364599824902337814_n
un’immagine della premiazione

La partecipazione alla premiazione è stata numerosissima, e i ragazzi, con i loro insegnanti, hanno testimoniato con entusiasmo la loro soddisfazione sia per il premio ricevuto che per il lavoro svolto, lavoro che li ha avvicinati ad una memoria che non deve in alcun modo sbiadire. Proprio a conferma di ciò, un gruppo ha anche raccolto in un video le testimonianze raccolte, video che si può trovare su: https://youtu.be/qUYNlFRB-Fo

Il volume, da ieri in vendita sul sito on line delle Edizioni il Lupo (www.edizioniillupo.it) raccoglie 15 racconti su varie tematiche, dai bombardamenti di Frosinone e Ferentino al terribile episodio delle “marocchinate”, gli stupri di massa compiuti dalle truppe francesi al termine della battaglia di Montecassino.

11407118_1686869678201458_5676824290037464956_n
ancora la premiazione

 

Il concorso I faggi sarà riproposto per l’edizione 2015-16 a partire dal mese di settembre; il tema scelto per questa seconda edizione è quello dell’emigrazione.

 

Comments are closed.