Arriva a Rieti “Vincersi”, il film che ha commosso il festival di Trento

Arriva a Rieti “Vincersi”, il film che ha commosso il festival di Trento

posted in: CULTURA, NEWS | 0

di Aldo Frezza – E’ un appuntamento veramente da non perdere quello di sabato 28 febbraio a Rieti, nell’ambito delle rassegna “Montagne nel cuore”. L’auditorium Varrone ospiterà infatti i protagonisti del film “Vincersi”, di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani. Presentato per la prima volta l’anno scorso al Filmfestival della Montagna di Trento, partecipante poi ad altri festival fino alla recente vittoria all’Orobie Film Festival, “Vincersi” narra la storia di un gruppo di atleti non vedenti di Bologna, che sotto la guida dei loro allenatori si dedicano all’arrampicata, in palestra ed in falesia.

Si tratta di giovani determinati e con una grande forza di volontà, alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili, sintesi di intelligenza motoria e controllo mentale. Vederli arrampicare desta stupore, sconcerto e ammirazione, così come il rapporto di fiducia straordinario che si instaura con i loro allenatori: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita.

Quello che fanno questi ragazzi vincendo le proprie paure e i propri limiti fisici è un insegnamento, uno sprone e una lezione umana e psicologica per tutti. “Questo appuntamento culturale – dice il comunicato del CAI di Rieti  –  vuole stimolare una riflessione sul concetto di esplorazione in senso soggettivo. La montagna, sia che passeggiamo in orizzontale, sia che scaliamo procedendo in verticale, apre all’esplorazione di noi stessi, misura la progressione delle nostre capacità fisiche e acuisce le nostre capacità percettive, anche dentro di noi. Ecco perché l’edizione di questo anno si svolge su questo doppio binario: esplorare (lo spazio), esplorarsi (noi stessi)”.

Saranno presenti all’auditorio Varrone, con inizio alle  17,30, i ragazzi protagonisti del film e il regista Mirko Giorgi.

La serata “Vincersi” si svolge sotto il Patrocinio della Presidenza Generale del Club Alpino Italiano e in collaborazione con la Cineteca Centrale CAI e con la Commissione Medica Centrale CAI. E’ patrocinata inoltre da: Comune di Rieti, Consiglio della Regione Lazio, Fondazione Varrone, con l’apporto di Montura, ITAS Assicurazioni Ag. Iarussi, Studio Dentistico Stefania Giovannelli.

Comments are closed.