La neve, finalmente!

La neve, finalmente!

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Alberto Osti Guerrazzi – e finalmente arrivò l’inverno; che ormai da qualche anno ci ha abituati a ritardi sempre più prolungati. Ma è arrivato, e dobbiamo esserne felici, per tutta una serie di motivi: ambientali, economici, culturali, sportivi. Specialmente per le stazioni sciistiche, ciò fa sperare che la stagione non sia del tutto compromessa. Le previsioni meteo parlano di vortice polare e di freddo e neve per almeno tutta la prima metà di febbraio; speriamo abbiano ragione.

Intanto, è qualche giorno che in Appennino nevica e che le temperature sono sufficientemente basse da preservare il manto nevoso; che in alcune zone, come a Campo Imperatore, è decisamente spesso.

Ecco i dati di alcune stazioni sciistiche leggibili oggi sul sito www.skiinfo.it (in centimetri): Corno alle Scale: 20 / 50, Abetone: 50 / 110, Campo Staffi:  30 / 60, Terminillo: 10 / 30, Campo Imperatore: 200 / 350, Ovindoli:   90 /150, Roccaraso:  80 /170.

Dati che sono confermati dalle immagini delle web cam, decisamente incoraggianti. E l’ultimo bollettino valanghe del Meteomont (www.sian.it) da un grado di pericolo Marcato 3 su tutti i maggiori gruppi dell’Appennino centrale, a causa di “nuova nevicata con strato debole in prossimità del suolo”, grado elevato e che sconsiglia uscite fuori pista, almeno nei prossimi giorni.

Comments are closed.