Tutto pronto per la Giornata Nazionale del Camminare 2017. Centinaia di itinerari in tutta Italia

Tutto pronto per la Giornata Nazionale del Camminare 2017. Centinaia di itinerari in tutta Italia

posted in: AMBIENTE, NEWS | 0

di Aldo Frezza – come ogni anno, da 6 anni a questa parte, si attende la partenza della Giornata Nazionale del Camminare, organizzata dalla Federtrek con il patrocinio e la collaborazione delle associazioni e delle istituzioni che hanno aderito.

Domenica 8 ottobre saranno centinaia gii  itinerari previsti in tutta la penisola, nelle città o fuori, attraversando molte aree protette e riserve naturali o ripercorrendo tratti dei cammini storici.

“Il camminare – come propone la Federtrek nelle parole del suo presidente, Paolo Piacentini – non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito. Noi di FederTrek crediamo che il camminare sia anche un impegno civile. Un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile. Per questo l’8 di ottobre in tutta Italia migliaia di cittadini cammineranno insieme per riprendersi le città a piedi e dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento urbano sostenibile”.

Molti cammini organizzati per la giornata dell’8 ottobre, naturalmente, sono anche nelle regioni del nostro Appennino. E non ci si muove solo camminando. Segnaliamo anche iniziative di nordic-walking, come, nel Lazio, la traversata Lago di Albano-Nemi, di circa 7 km di lunghezza, organizzata – tra gli altri – dal Parco dei Castelli Romani e dall’Associazione Walking Center Italia.

Le camminate previste a Roma convergeranno tutte, poi, a San Giovanni – viale Castrense, per una grande festa-manifestazione nazionale.

Tutte le informazioni sui percorsi previsti nelle varie regioni su www.giornata del camminare.org

 

 

 

Comments are closed.